studio ausania




Parodontologia

Cos’è?
La parodontologia si occupa della prevenzione e terapia delle patologie a carico del parodonto, cioè l’insieme dei tessuti duri e molli che sostengono i denti: gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare.

Le cause
I fattori responsabili delle patologie del parodonto, oltre alla predisposizione genetica, sono: placca batterica, fumo, depositi di tartaro sottogengivali e un’alta percentuale di malattie sistemiche.

Diagnosi e trattamento
Il processo diagnostico consiste nel sottoporre il paziente ad una serie di misure, i sondaggi per la compilazione della cartella parodontale e allo status radiografico: una serie di radiografie.
L’obiettivo è quello di stabilire con precisione il grado di danneggiamento del dente o dei denti interessati dal problema per poter intervenire efficacemente.

Scopo dei trattamenti è quello di ripristinare la salute orale del paziente ed evitare, quanto più è possibile, la rimozione dei denti.
La terapia parodontale è applicata per trattare gengiviti o parodontiti.

La gengivite colpisce i tessuti marginali, la gengiva appunto, e si manifesta con arrossamento, edema, sanguinamento e, talvolta, gonfiore gengivale. Se non trattata in maniera adeguata può costituire, insieme ai fattori di predisposizione genetica, terreno fertile per una parodontite. Quest’ultima coinvolge i tessuti profondi, intaccando l’apparato che supporta il dente.

La parodontite si manifesta con la perdita di stabilità, attacco e osso degli elementi dentali interessati.

L’intervento del dentista consiste in sedute di ‘terapia parodontale non chirurgica’, volte alla rimozione di placca batterica e depositi di tartaro sopra e sottogengivali mediate levigatura delle superfici radicolari. Qualora queste procedure dovessero rivelarsi insufficienti ad eliminare le cause dell’infiammazione, si interviene con la ‘terapia chirurgica-parodontale’ che si avvale di tecniche più o meno complesse per ottenere il ripristino funzionale del Parodonto.

Le tecniche utilizzate vanno dalla chirurgia mucogengivale, quando a essere lesi sono i tessuti molli che ricoprono il dente; alle tecniche rigenerative con l’utilizzo di bio-materiali; alla chirurgia ossea resettiva nel caso di compromissioni più estese.

parodontologia

parodontologia

prenota ora

 


implantologia chirurgia orale endodonzia ortodonzia
implantologia

chirurgia orale

endodonzia
ortodonzia
parodontologia odontoiatria conservativa protesi prevenzione
parodontologia

odontoiatria conservativa

protesi
prevenzione

 

dentista chiama ora
o invia un’email
telefono
per informazioni e appuntamenti
studio ausania